Double-click to edit button text.
Escursioni
Mountain Bike
Trekking
Dove mangiare
Dove dormire
Cucina tipica siniscolese
Escursioni

TREKKING, BIRDWATCHING, PASSEGGIATE NATURALISTICHE, TURISMO ESPERIENZIALE
Il territorio di Siniscola si presta perfettamente per escursioni a piedi, per il birdwatching e l'osservazione ambientale, per le passeggiate naturalistiche, le esperienze con i produttori locali e la popolazione. I sentieri si differenziano per qualità paesaggistica e grado di difficoltà, tra il mare di Capo Comino e Bèrchida fino al limite nord del Golfo di Orosei, e la catena calcarea del Montalbo al confine con Lula e Lodè.
Sos Andejos (i sentieri in italiano), sono costituiti da tratturi poco battuti e sono l'ideale per gli escursionisti che vogliano dedicarsi all’attività fisica oltre che conoscere una Sardegna diversa, non esclusivamente marina, ma pure collinare, boschiva e montana.
Ove il mare fosse irrinunciabile, alcuni sentieri attraversano la fascia costiera, ma pure in questo caso distanti dai tracciati di grande affluenza, per godere in esclusiva di scenari irripetibili e viste mozzafiato.
Il territorio siniscolese è uno dei più affascinanti della Sardegna, in quanto tra i più integri e preservati dal punto di vista naturalistico e ambientale.
L’area SIC (sito di interesse comunitario) di Berchida è sicuramente una delle mete privilegiate, e si può attraversare seguendo la costa o sulle alture di Montes de Mare. Dalla montagna, la splendida vista delle spiagge dall’alto è una visione riservata esclusivamente agli escursionisti, e l’arrivo nella spiaggia di Berchida (tra le 10 più belle d’Italia) con annesso bagno rigenerante, ripaga dalle fatiche della camminata.
I percorsi sul Montalbo si distinguono per il fascino che emana questa montagna disabitata di bianco calcare, elevandosi oltre i 1000 metri. Montalbo si può attraversare con diversi gradi di difficoltà, consentendo ai semplici escursionisti di praticare la passeggiata in quota tra i boschi secolari di lecci mai violati dall’uomo, ed agli esperti di misurarsi nell’attraversamento di strapiombi ed anche si salti di centinaia di metri.
Sono ancora visibili i vecchi sentieri dei carbonai e le mulattiere battute ormai solamente dai pastori durante i periodi della transumanza, negli spostamenti stagionali del bestiame. Single trail di valore inestimabile dal punto di vista ambientale, accompagnano il rumore degli scarponi sul fogliame, interrotto solamente dai campanacci delle capre lungo il percorso o il muggire delle mucche al pascolo. Percorsi tecnici, anche difficili, per qualsiasi esigenza dei meno allenati e degli esperti runner e camminatori provetti.
Escursionismo senza limiti di età, quindi, per esperti e principianti, per vivere anche un’altra Sardegna e per abbandonarsi al suo fascino.
Alcune delle aree da attraversare in escursione sono costituite da nuovi impianti boschivi in concessione all’Ente Foreste della Sardegna (Forestas), con cui collaboriamo per il rispetto dei luoghi e dell’ambiente, convinti che sia questa la vera risorsa della nostra isola.

La nostra responsabile dell'escursionismo, Simona Melis di My Authentic Sardinia, è esperta conoscitrice del territorio e saprà rispondere a tutte le richieste di chi volesse visitare Siniscola.

Montalbo di Siniscola, verso Punta Cupèti

TREKKING SUL MONTALBO/LA VIA DELLE FONTI:
Un itinerario di grande interesse naturalistico, storico e culturale che si snoda attraverso antichi
sentieri, un tempo percorsi dai pastori che hanno intensamente popolato questi luoghi lasciando
ancora oggi diverse testimonianze della loro vita.
Immersi in una natura incontaminata, attraversando i boschi del Montalbo si potrà godere di una
giornata all’insegna della tranquillità e della scoperta di un territorio che offre scorci e panorami di
grande suggestione. Durante l’escursione è prevista la visita della piccola chiesa campestre della
Madonna della Salute.
Prima del rientro avremo il piacere di degustare prodotti locali a km 0 legati alla tradizione.
• Trekking sul Montalbo
• Fonte di su Cantaru
• Antico forno di calce
• Visita alla chiesa campestre della Madonna della Salute
• Visita al bosco di Ususule
• Fonte di S’Ulidone
• Degustazione di prodotti locali a km 0
Lunghezza percorso: 7 km


Scorcio di Berchida

MONTES DE MARE/DA CAPO COMINO A BERCHIDA:
Una passeggiata lungo il sentiero dei Montes de mare, da Capo Comino, ci porterà alla bellissima
Spiaggia di Berchida attraversando un’area naturalistica protetta.
Il percorso si snoda lungo un agevole sentiero panoramico dal quale si può ammirare tutta la costa
dall’alto, sarete immersi in una natura incontaminata caratterizzata da macchia mediterranea e
montagne di granito.
Arrivati in spiaggia avremo il piacere di fare un bel bagno rigenerante.
Prima o dopo il nostro trekking è prevista una visita alla Tomba dei Giganti di Su Picante interessante sito archeologico risalente all’età nuragica.
• Trekking sentiero Monti di Mare
• Faro di Capo Comino
• Attraversamento Area Sic
• Spiaggia di Berchida
• Sito Archeologico di Su Picante
Lunghezza percorso: 11 km


La preparazione del formaggio

AL DI LA’ DEL MARE 

ESPERIENZE AUTENTICHE IN SARDEGNA

Vi siete mai chiesti cosa c’è al di là del mare?

Là dove il rumore delle onde lascia spazio alla quiete della campagna, dove il tempo è scandito dal ritmo lento delle stagioni in armonia con la natura, è lì che inizia un viaggio alla scoperta di un mondo affascinante che ha il sapore di un passato non troppo lontano.

Al di là del mare conoscerai la vita rurale, condividerai la quotidianità di contadini, apicoltori, pastori e vivrai delle esperienze uniche.

DAL LATTE AL FORMAGGIO 

Irgadè è una piccola azienda agricola situata nelle campagne di Capo Comino tramandata da quattro generazioni, una famiglia di pastori e massai che hanno trasmesso il loro sapere da padre in figlio.

Conoscere da vicino il lavoro che tanti pastori svolgono tutti i giorni è un'esperienza che ci riporta a una vita semplice e alle cose genuine di un tempo.

La sveglia suona presto la mattina, potremo godere dello spettacolo dell'alba, e ci prepareremo alla mungitura delle pecore! 

      Il latte verrà poi lavorato in maniera tradizionale e trasformato in formaggio e ricotta.

Finita la lavorazione faremo una degustazione dei nostri prodotti accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Durante questa giornata scoprirete molto di più sulla vita dei pastori di ieri e di oggi e sul mondo della società agropastorale in Sardegna.

Si avrà la possibilità di proseguire con la visita di altri ovili e aziende agricole situate nelle campagne di Siniscola e di fare altre esperienze come: la conoscenza della permacultura e i metodi di Agricoltura naturale, e dalle Api al miele.


Vuoi informazioni sulle nostre escursioni? Contattaci

Esperienza
LA TUA ESPERIENZA A SINISCOLA
Escursioni
Mountain Bike
Trekking
Alloggi
Esperienze
homemap-markermap